Prodotti
Prodotti nuovi
Noleggio
Usato
Cogenerazione
Autoproduzione
Referenze
Contattarci
Gruppi elettrogeni
Ti trovi in: Manuale di approfondimento / DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' E MARCATURA CE / Gruppi elettrogeni aspetti legislativi
 

Gruppi elettrogeni aspetti legislativi
La dichiarazione di conformità e la marcatura CE sono gli atti che consentono ad un prodotto di circolare liberamente sul mercato europeo. Essi sono il punto di arrivo di un processo di controllo del prodotto che dovrebbe essere messo in campo dall'azienda produttrice per assicurare l'aderenza del prodotto stesso a tutte le direttive comunitarie applicabile e con-seguentemente il rispetto assoluto dei relativi requisiti essenziali.
La dichiarazione CE di conformità e la marcatura CE rappresentano un atto formale con cui il fabbricante si assume la responsabilità di garantire il rispetto dei requisiti di sicurezza, salubrità e tutela ambientale del prodotto immesso. Se il fabbricante non si trova all'interno dell'Unione tale responsabilità ricade su colui che immette sul mercato comune europeo il prodotto anche nella forma di commercializzatore: ricadrà si di lui la responsabilità di verificarne la rispondenza ai requisiti europei, di emettere la dichiarazione di conformità e apporre la marcatura CE. In questo caso l'assunzione di responsabilità é di "prime parti"; semplificando si potrebbe dire che "chi produce certifica di produrre bene e responsabilmente".
Un'altra possibilità é sottoporre ad organismo di "terza parte" il prodotto affinché venga testato per verificare il rispetto delle direttive applicabili: un prodotto la cui conformità alle direttive viene certificata da un organismo terzo ne riceve un valore aggiunto, sicuramente apprezzabile per l'utente finale, il quale può sentirsi doppiamente tutelato dal "buon nome" del costruttore e dalla certificazione di un organismo indipendente.

La dichiarazione di conformità per i gruppi elettrogeni
Si é visto che un gruppo elettrogeno é principalmente una macchina: per la precisione una macchina con componentistica operante nell'ambito della bassa tensione, nonché suscettibile a fenomeni elettromagnetici.

Pertanto la dichiarazione di conformità del gruppo elettrogeno dovrà elencare almeno le tre seguenti direttive:

  1. direttiva 89/392/CEE, 91/368, 93/44, 93/68 "Macchine";
  2. direttiva 2004/108/CE e 89/336/CEE "Compatibilità elettromagnetica" (EMC);
  3. direttiva 73/23/CEE "Bassa tensione" (LVD).

Se sono state rispettate delle norme armonizzate nella progettazione e costruzione del gruppo elettrogeno, per garantire il rispetto delle direttive elencate allora i riferimenti normativi devono essere riportati in forma completa (la già citata UNI EN 12601, ad esempio).
Il fabbricante di gruppi elettrogeni non dovrebbe considerarsi completa-mente tutelato da marcature CE apposte sui prodotti o componenti acquistati ed assemblati in seguito presso la propria officina, pensando che la propria macchina, senza bisogno di interventi aggiuntivi possa godere di una "presunzione di conformità" (impropriamente) basata sull'adozione di prodotti "conformi".
Il motore di un gruppo elettrogeno, ad esempio, non é obbligato a portare la marcatura CE, ma deve essere accompagnato da una dichiarazione di conformità particolare. A questo proposito lo scritto "useful facts in relation to the machinery directive 98/37/EC" redatto dalla Commissione Europea dice chiaramente:
"Engines that are supplied to be connected to another component (compressor electricity generator, ship or aircraft propeller, etc.) in order to perform a function such as producing compressed air, generating electricity or propelling a ship or an aircraft (enginepermanently installed in the machinery). These engines are to be regarded as machinery within the meaning of Article 4(2). They do not bave to bear the CE marking but in order to move freely they must be accompanied by the manufacturer's declaration according to the model in Annex II. B.
The complete machine must bear the CE marking and must be accompanied by the documenta required by the manufacturer of the assembly".
La dichiarazione del motore infatti, presenta una caratteristica: viene espressa la necessità di incorporare il componente in un assieme più gran-de per poter funzionare. L'incorporazione del componente fa gravare la sua conformità sulla marcatura dell'assieme e quindi sul fabbricante di gruppi elettrogeni.
Per citare altri esempi il completamento del circuito dei gas di scarico del motore o l'installazione di un interruttore magnetotermico a bordo macchina sono apparentemente operazioni banali, ma possono diventare fonti di pericolosità sulla macchina se non affrontate adeguatamente.

 

<< Back

Indice generale

Capitolo 1 - GRANDEZZE NOMINALI DI UN GRUPPO ELETTROGENO

Oltre ai dati commerciali di base della macchina e del fabbricante, per essere conforme alla normativa internazionale ISO 8528 ogni gruppo elettrogeno deve essere dotato di una targa in cui sono riportate le grandezze elettriche, meccaniche ed i parametri ambientali di riferimento

  1. Dati identificativi del gruppo elettrogeno e dei suoi componenti
  2. Valori delle grandezze elettriche nominali del gruppo elettrogeno
  3. Valori delle grandezze meccaniche
  4. Parametri ambientali di riferimento

Capitolo 2 - TIPOLOGIE DEI QUADRI DI COMANDO DI UN GRUPPO ELETTROGENO

Il quadro di comando rappresenta il fulcro del gruppo elettrogeno in quanto é il cuore delle apparecchiature di comando e degli strumenti di monitoraggio dello stato di esercizio della macchina

  1. Struttura del quadro elettrico
  2. Dotazione del quadro elettrico
  3. Tipi di quadri di comando per gruppi elettrogeni

Capitolo 3 - COMPONENTI, ACCESSORI ED APPARATI AUSILIARI DEL GRUPPO ELETTROGENO

Gli apparati principali di un gruppo elettrogeno sono: apparato motore, apparato generatore e quadri di comando, controllo e di potenza.
Per poter funzionare, un gruppo elettrogeno necessita di ulteriori componenti:

  1. Componenti comuni di un gruppo elettrogeno
  2. Componenti dell'apparato motore
  3. Componenti dell'apparato generatore

 

Capitolo 4 - SCELTA DI UN GRUPPO ELETTROGENO

  1. Vincoli di installazione
  2. Gruppi elettrogeni suddivisi per fasce di potenza e tipologia di combustibile

Capitolo 5 - REGOLE GENERALI PER INSTALLAZIONE DI UNGRUPPO ELETTROGENO

  1. Riferimenti legislativi
  2. Caratteristiche dei locali

Capitolo 6 - EMISSIONI ACUSTICHE

  1. Prescrizioni legislative
  2. Documentazione da presentare ai fini dell'inquinamento acustico

Capitolo 7 - EMISSIONI IN ATMOSFERA

  1. Legislazione riguardante le emissioni inquinanti
  2. Autorizzazioni per l'emissione in atmosfera

Capitolo 8 - LA COMPATIBILITA' ELETTROMAGNETICA

  1. Emissione e immunità
  2. Emissioni elettromagnetiche dei gruppi elettrogeni
  3. Disturbi delle reti elettriche

Capitolo 9 - LA FONDAZIONE

  1. Cuniculi per la posa dei cavi e tubazioni

Capitolo 10 - PROGETTO DI INSTALLAZIONE DI UN GRUPPO ELETTROGENO

  1. Installazione gruppo elettrogeno all'aperto
  2. Installazione di un gruppo elettrogeno in un locale
  3. Ventilazione del locale
  4. Gas di Scarico
  5. Accorgimenti per l'installazione di un gruppo elettrogeno raffreddato ad aria
  6. Accorgimenti per l'installazione di un gruppo elettrogeno raffeddato ad aqua
  7. Installazione di un gruppo elettrogeno insonorizzato in un locale

Capitolo 11 - IMPIANTO PER IL COMBUSTIBILE

  1. Gruppi elettrogeni alimentati a combustibile liquido
  2. Serbatoio incorporato
  3. Serbatoio di servizio
  4. Serbatoio di deposito
  5. Gruppi elettrogeni alimentati a gas
  6. GPL
  7. Gas Metano

Capitolo 12 - DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' E MARCATURA CE

  1. Gruppi elettrogeni aspetti legislativi
  2. Gruppi elettrogeni Simbolo grafico della marcatura CE

Capitolo 13 - ADEMPIMENTI PER L'ESERCIZIO DEI GRUPPI ELETTROGENI

  1. Gruppi elettrogeni non soggetti a autorizzazione
  2. Gruppi elettrogeni soggetti a autori zzazione

 

 

Perin incrementa la rete vendita per la Liguria.
Vendita e Noleggio gruppi elettrogeni a Genova:

Arenzano Avegno Bargagli Bogliasco Borzonasca Busalla Camogli Campo Ligure Campomorone Carasco Casarza Ligure Casella Castiglione Chiavarese Ceranesi Chiavari Cicagna Cogoleto Cogorno Coreglia Ligure Crocefieschi Davagna Fascia Favale di Malvaro Fontanigorda Genova Gorreto Isola del Cantone Lavagna Leivi Lorsica Lumarzo Masone Mele Mezzanego Mignanego Moconesi Moneglia Montebruno Montoggio Ne Neirone Orero Pieve Ligure Portofino Propata Rapallo Recco Rezzoaglio Ronco Scrivia Rondanina Rossiglione Rovegno San Colombano Certenoli Santa Margherita Ligure Santo Stefano d'Aveto Sant'Olcese Savignone Serra Riccò Sestri Levante Sori Tiglieto Torriglia Tribogna Uscio Valbrevenna Vobbia

   
   
 

PERIN Gruppi elettrogeni srl - Susegana - TV - Via Guido Rossa, 7 - Tel. 0438-27074/5 - Fax 0438-758823 - Email: dir1@perin.com

Perin e GEP sono marchi registrati da Perin - Copyright by Perin 2006
Perin Gruppi Elettrogeni - Produzione noleggio e vendita gruppi elettrogeni nuovi e usati -
Ogni gruppo elettrogeno è fornito di certificazioni nazionali od internazionali.